01.07.09 Il Direttore

L’Italia è stata sempre il Paese delle fazioni in tutti i campi. C’erano i Guelfi e i Ghibellini…poi, secoli dopo, i Coppiani e i Bartaliani e poi ancora, quelli che tifavano Lollo e quelli che tiravano per la Loren.
Ma oggi, non c’interessa fare alcun confronto fra le due, perché…
Perché alla scuola elementare ci insegnarono che cipolle e patate non si possono sommare fra di loro.
Quanto fanno, per esempio, 3 cipolle + 2 patate? 5! Sì, ma… 5 so’ patate o so’ … cipolle???
Quindi, come non si possono sommare patate e cipolle, non si possono nemmeno confrontarle!
Ebbene, è lo stesso discorso per la Lollobrigida e la Loren. Sono… diverse!
La Loren eccelle in ruoli ben definiti dove è imbattibile. Mentre crediamo di poter asserire che la Lollobrigida è attrice più duttile: egregiamente ha interpretato la contadina sull’asino, essendo credibilissima, ma altrettanto credibile ed affascinante, per esempio è stata… “La donna più bella del mondo” dove interpretava la Lina Cavalieri e cantava romanze con la sua vera voce!
Ma nemmeno di questo vogliamo parlare, perché i paragoni sono sempre antipatici, difficili, ma…
soprattutto “ineleganti”!
Oggi ci interessa la Lollobrigida “Vera artista POLIEDRICA”, che dallo schermo è andata dietro all’obiettivo d’una macchina fotografica, girando il mondo ed incantandolo, con le sue innumerevoli mostre.
Poi, non soddisfatta, eccola scultrice e di lavori egregi, anch’essi, in giro per il mondo, in mostre affollatissime ed apprezzatissime.
E… diciamolo, queste sue attività “extra”, non sono hobbies, ma in esse, ella rivela vera, autentica, alta, professionalità.Ecco, per il suo 4 luglio, abbiamo voluto ricordare NON la sola attrice, ma… solo accennare all’artista poliedrica, cioè vera artista ch’ella è.
Ed è la Lollobrigida fotografa e scultrice, che vorremo intervistare un giorno, e di cui far vedere foto delle sue Opere, perché pensiamo che tutti quelli che l’hanno ammirata sullo schermo, non tutti sappiano di queste sue attività che, lo ribadiamo, hanno la stessa importanza e professionalità della sua attività d’attrice.
A parte poi, quel suo nasino che… a nostro avviso, è il naso più bello del mondo.
Ed è per quel nasino – che più alla francese non si può – che c’innamorammo, un giorno, di Lei….
Ma io ero uno studente e lei era la… Lollobrigida!
Ora, ahimé, le cose non sono cambiate: io, povero… “giornalaio” e Lei, Artista di fama mondiale anche nel campo delle Arti!
Con in più… – ed è il peggio! – che a Lei gli anni continuano a non vedersi, il nasino è ancora quello, e invece a me, anni e chili… si vedon tutti…ma è meglio lasciar stare!…