EXPO 2015
Pronto Reggio? Qui Milano…
Accordo sinergico fra i due capoluoghi
di Anthony Cormaci
Firmato a Palazzo S.Giorgio il protocollo d’intesa che lega la Città di Reggio Calabria con il capoluogo lombardo.
“Lavoreremo insieme in una logica di scambi e di reciprocità – dichiara il Sindaco Moratti- e il 2015 sarà solo l’atto conclusivo.”
I segmenti fieristici dell’EXPO cominceranno ad arrivare a Reggio fin dal 2012 con un crescendo fino al maggio 2015. La cooperazione tra Reggio e Milano, con le altre 6 città scelte, sarà fattiva. Il protocollo,infatti, prevede
l’impegno di collaborare all’organizzazione di attività inerenti l’evento, mettendo a disposizione le proprie eccellenze culturali, artistiche, turistico-ricettive e produttive, con la valorizzazione delle tipicità.
La Sig.ra Moratti evidenzia che per Reggio una delle tipicità più qualificanti,oltre ai decantati Bronzi , é la produzione originale ed esclusiva del Bergamotto, un agrume da cui si ricavano olii essenziali e applicazioni in campo cosmetico, medico e gastronomico.
Un’intesa proficua questa, tra il capoluogo della Lombardia e Reggio Città dello Stretto
e della nascente Area Metropolitana, che comporterà anche il potenziamento del sistema universitario.
Tra il 1 maggio ed il 31 ottobre 2015, periodo cruciale dell’EXPO MONDIALE, Reggio avrà la potenzialità di essere proiettata in ambito internazionale, vista la confermata partecipazione di ben 130 Paesi e la “stima” di circa 21 milioni di visitatori.
Reggio non é più la cenerentola, ma ha saputo ritagliare un ruolo di grande vitalità iniziato
con il compianto Sindaco Prof. Italo Falcomatà e continuato con l’attuale Sindaco Scopelliti
che ha preso a cuore le sorti cittadine con iniziative di grande respiro.