Una tardiva iniziativa
FALSI INVALIDI
Come sempre si poteva fare più presto, quindi… meglio
di Antonio Laganà
(02.05.2009) – Col titolo “Falsi invalidi” è stata data notizia che “ è iniziata la campagna di verifica , da parte dell’INPS , sulle pensioni di invalidità , che si concluderà il 31/12/ 2009.
Gli accertamenti riguarderanno i titolari di prestazioni di invalidità civile, sordità e cecità e saranno di carattere sanitario e reddituale “.
Ci domandiamo… – e crediamo di non essere i soli ma di essere in … buona compagnia di voi tutti Lettori – perchè l’ Istituto di Previdenza Sociale ha aspettato sino a Marzo 2009 per mettere in chiaro la situazione delle false pensioni di invalidità!
La “campagna di verifica “ poteva essere iniziata già da tempo, in quanto le verifiche incrociate con i dati della Motorizzazione Civile erano pronte ed a disposizione da sempre, presso i rispettivi archivi. Riteniamo che qualunque Ente che si rispetti abbia sempre avuto un archivio funzionale ed organizzato, dal quale si potessero estrarre tutti i dati necessari per verifiche e relativi incroci con quelli detenuti da altri. Certamente, l’ informatizzazione ha oggi reso più comode e rapide le verifiche ed i controlli che prima potevano comunque essere eseguiti.

Una tempestiva campagna di verifica, quindi, avrebbe evidenziato le indebite erogazioni di denaro pubblico ai soliti ….furbi, che si presume siano tanti in tutto il Paese, consentendo una migliore gestione economica e finanziaria da parte dell’ INPS nel campo delle pensioni e rendendo, non ultimo, un servizio fondamentale per l’intero Paese e per ognuno – e sono tanti – di ancora onesti Cittadini!